Informazioni generali

Gentili Clienti,

il tanto atteso “inizio della "FASE 2" dell'emergenza sanitaria COVID-19 è arrivato.
Nonostante l’operatività dello Studio non si sia mai arrestata ci si avvia verso una nuova normalità, fatta soprattutto di precauzioni per evitare il rischio di contagio.

Il primo comportamento da tenere, come dagli esperti raccomandato, è il distanziamento sociale.

L'adozione poi di specifici protocolli di sicurezza anti-contagio (come previsto dall'art. 1 lettera ii) del DPCM 26 aprile 2020) è necessaria per prevenire e contenere la diffusione dell'epidemia e per tutelare la salute dei Clienti, dei collaboratori e del notaio.

Per questo, nel nostro Studio, in aggiunta alla consueta pulizia e igienizzazione, abbiamo provveduto alla sanificazione degli ambienti con emissione controllata di ozono.

Conformemente al DPCM 26 aprile 2020, su tutto il territorio nazionale è possibile la stipula degli atti notarili anche quando non si tratta di atti indifferibili e urgenti o sottoposti a termini di scadenza; ma trovandoci ancora in una situazione emergenziale le persone fisiche devono verificare, sotto la propria responsabilità, che lo spostamento rientri tra le situazioni consentite dalle norme vigenti.
Diversamente, dovendo agire nell'ambito della propria attività lavorativa e/o di impresa, le persone giuridiche (titolari o rappresentanti di impresa, legali rappresentanti di società, professionisti che operano nell'ambito della propria attività) possono giustificare  lo spostamento per "comprovate esigenze lavorative".
Per i privati dunque la stipula di un atto notarile può rientrare tra le situazioni di necessità che giustificano lo spostamento all'interno della regione di residenza (lo spostamento in una regione diversa deve essere giustificato da "assoluta urgenza": termini in scadenza, esigenza di alienare immobili o di disporre di somme di denaro).

Sul nostro sito, www.notaioalicefiorletta.it nella sezione EMERGENZA COVID-19 potrete trovare tutte le informazioni necessarie e le alternative per accedere allo studio, le diverse regole per la stipula degli atti, per il ritiro delle copie, per i colloqui.